Come memorizzare i risultati sul proprio PC

Come memorizzare i risultati sul proprio PC

QuizFaber consente di memorizzare permanentemente i risultati del quiz purchè il quiz venga configurato opportunamente, in modalità client-server. In altre parole il quiz è il lato "client" che invia le informazioni (i risultati del quiz) mentre il vostro PC o un PC remoto (il web server) è la parte "server" che acquisisce le informazioni inviate dal quiz-client.

Server configI vantaggi sono molteplici:

  • Rendere il quiz non più un semplice strumento di autovalutazione ma un versatile programma per registrare i risultati di una prova a quiz.
  • Creare una statistica, in un periodo temporale illimitato, dei risultati dei quiz somministrati, per anno, per allievo, per quiz (i parametri statistici sono il valor medio e la deviazione standard).

La configurazione client-server, pur traendo indubbi benefici quando viene utilizzato in una rete Internet-Intranet (possibilità dello svolgimento del quiz contemporaneamente con più allievi o da luoghi geografici diversi) è ugualmente utilizzabile su un solo computer non in rete purchè abbia installato un programma che svolga la funzione di web server.


Sommario

  1. Cosa occorre installare sul proprio PC la prima volta
  2. Personalizzare il web server con gli script di QuizFaber
  3. Creare un quiz con QuizFaber

Cosa occorre installare sul proprio PC la prima volta

Occorre installare:

  1. Un interprete Perl
  2. Un web server

Il riferimento Perl per Windows è senza dubbio ActivePerl di ActiveState (http://www.activestate.com/).
Per quanto riguarda il web server, se già non lo si possiede, consiglio XAMPP, http://www.apachefriends.org, gratuito e facile da installare, ed ha il vantaggio che installa sia il web server Apache, sia un interprete Perl.
Nel proseguo dell'articolo, si farà rifermento ad XAMPP.

Personalizzare il web server con gli script di QuizFaber

Supponiamo di aver già installato:

  1. Il server XAMPP, nella cartella: C:\xampp con l'interprete Perl, nella cartella: C:\xampp\perl\
  2. QuizFaber nella cartella: C:\Program Files (x86)\QuizFaber

Inoltre, vogliamo salvare i risultati del quiz nella cartella: c:\Documenti\ (che va creata, se non esiste)

Per prima cosa, copiamo tutti i quattro script CGI-Perl dalla cartella di installazione di QuizFaber C:\Program Files (x86)\QuizFaber\cgi-bin\Windows\ nella cartella C:\xampp\cgi-bin\.
Poi si aprono questi quattro script (QmakeCGI.pl, QmakeCGIQuery.pl, QmakeCGITop.pl, QmakeCGITopView.pl) con un semplice editor di testi (per esempio, il Blocco Note di Windows oppure Notepad++).
Modifichiamo solo le prime due righe di ciascuno, in questo modo:

#! C:\xampp\perl\bin\perl.exe
$file_path = 'c:/Documenti/';

Fatto ! Siamo pronti per il prossimo passo.

Creare un quiz con QuizFaber

Eseguiamo QuizFaber e creaiamo il nostro quiz.
Quando il quiz è completato, apriamo la finestra di dialogo "Proprietà" (cliccare sul menu "Quiz", poi su "Proprietà..."). Clicchiamo sull'etichetta "Salvataggio", poi selezioniamo la voce "Salva risultati quiz su web server" e clicchiamo sul pulsante "Impostazioni". Una nuova finestra di dialogo appare, come mostra la figura seguente:

Uso PC locale

Occorre mettere un segno di spunto sulla voce "Usa il PC locale come web server".
Clicchiamo il pulsante "OK".

Creiamo il quiz con QuizFaber.
Quando eseguiamo il quiz col browser, assicuriamoci che il web server sia in esecuzione. Per verificarlo, doppio click sull'icona del desktop "xampp":

Xampp

Apparirà la seguente finestra (XAMPP Control Panel):

Xampp control panel before

Occorre che la scritta "Apache" sia in verde, altrimenti, come nella precedente figura, occorre premere il pulsante "Start" corrispondente, che diventerà "Stop" quando il server Apache sarà attivo, come mostra la figura seguente:

Xampp control panel

Alla fine del quiz, i risultati saranno memorizzati in un file chiamato "quizResults.log" nella cartella c:\Documenti\.
Questo file, pur essendo in formato testo, quindi leggibile con un editor di testi, non è pensato per essere aperto direttamente, ma indirettamente, sempre attraverso il web server che interpreta i dati e li presenta in modo più comprensibile.
Quindi, per leggere i risultati del quiz, occorre aprire il file che termina con "..._results.htm" (questo file è creato da QuizFaber ogni volta che l'opzione "Salva risultati quiz su web server" è abilitata).
Una semplice pagina di ricerca è visualizzata. Con questa interfaccia web, è possibile ricercare i risultati memorizzati nel file "quizResult.log" con una ricerca per nome, per data, per titolo quiz.

La figura seguente mostra un esempio di pagina di ricerca:

Esempio di ricerca