Email Facebook Linkedin Twitter YouTube Flickr Instagram

L U C A  G A L L I
S o f t w a r e  D e v e l o p e r

Chi sono

Mi chiamo Luca Galli, sono nato il 28 novembre 1970 ed abito a Torino.Luca

Sono laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica, il 19 dicembre 1997, al Politecnico di Torino. Ho sviluppato la tesi di laurea sulla verifica formale dei circuiti digitali. Se sei interessato all'argomento, puoi leggere un breve riassunto.

Ho svolto il servizio militare presso la caserma "Aldo Turinetto" di Albenga, dalla quale mi sono congedato nel mese di novembre del 1998.

Svolgo la mia attività lavorativa come consulente informatico presso Reply. Per chi può interessare, metto a disposizione il mio curriculum vitae.

My ComputerUno dei miei interessi (sicuramente quello principale) è l'informatica.
In quest'ultimo campo dedico parecchie ore del mio tempo libero, sin da quando ebbi in regalo il mio primo computer, nel 1984, l'ottimo Sinclair ZX Spectrum, di cui posseggo ancora due esemplari.
La programmazione mi ha sempre divertito, a prescindere dal linguaggio utilizzato. Ho iniziato a 14 anni da autodidatta con il linguaggio Basic dello Spectrum. All'inizio copiavo a mano le linee di codice dei programmi che trovavo pubblicati sulle riviste informatiche (pensate che allora un intero programma era scritto su carta stampata!). Quando poi, nell'esecuzione del programma, non riuscivo a superare la lentezza del Basic, avevo imparato, durante un'estate in campagna, a programmare il microprocessore dello Spectrum (il celebre Zilog Z80) nel linguaggio assembler. L'assembler è sicuramente il linguaggio più vicino ad una macchina che sa solo "caricare dati in registri", "shiftare bit a destra o sinistra", "saltare (jump) da un punto ad un altro", e pochissimo altro ancora.
Con gli anni ho migliorato la tecnica di programmazione studiandola all'università (Pascal, Fortran, C, C++) e adesso, professionalmente, uso Java, C# e C++.

Negli ultimi anni il mio campo di specializzazione è diventato il settore mobile dell'IT (Information technology), inizialmente nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni e di servizi su smartphone con sistema operativo Symbian e su computer palmari con sistema operativo Windows Mobile. Attualmente sviluppo applicazioni per piattaforma .NET, sia lato desktop (programmi che si installano), sia lato server (servizi remoti accessibili col navigatore) su piattaforma Microsoft Sharepoint. Ultimamente sto sperimentando anche la programmazione nel mondo Linux, personalmente uso la distribuzione Linux Mint che trovo impressionante.

Da diversi anni ormai, nel mio tempo libero, realizzo software senza fini di lucro, in quanto credo che la conoscenza (e il software è un prodotto della conoscenza) debba essere libera ed accessibile a tutti.
In particolare, da qualche anno ottengo positivi riscontri con QuizFaber, un programma che permette di creare quiz multimediali in HTML, generati automaticamente attraverso l'inserimento delle domande e delle possibili risposte per ciascuna domanda.

Oltre l'informatica, i miei hobby preferiti sono la lettura di libri, specialmente i classici, amo anche quelli contemporanei, Stephen King, Ken Follet, Wilbur Smith, per intenderci. I generi sono vari, vanno dal romanzo alla fantascienza alla saggistica.
Amo viaggiare inteso come percorso di conoscenza, per ammirare le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del nosto Bel Paese, e di arricchimento interiore, uscendo se possibile dai circuiti massificanti ed alienanti del turismo di massa.

Tutta DrittaAmo anche andare in mountain bike, ma la pianura mi stanca, preferisco un sentiero di montagna con un buon dislivello (1000 m possono bastare?).
Mi piace anche la corsa, ovvero fare running, per ora partecipo a stracittadine alla distanza di 10Km, ed ogni anno mi troverete fisso partecipare alla Stratorino. Il mio sogno è quello di partecipare ad una Maratona, quella di Torino e poi, se il destino lo vorrà, magari a quella newyorkese.
Potete seguire i miei allenamenti alla pagina personale di Runtastic.

Da qualche anno curo un blog personale, Diecizeronove, gli argomenti trattati riguardano l'attualità, con particolare attenzione ai problemi ambientali, gli eventi della città in cui sono nato e vivo, Torino, e che amo grandemente, e poi pensieri spirituali, su Dio e sull'esistenza, recensioni di film, libri, canzoni e poesie, tutto spero con tono sempre garbato e mai invadente.Spero che trovarai argomenti piacevoli e abbia voglia di lasciare un commento!