1. Con quale linguaggio di programmazione è scritto QuizFaber ?
La domanda corretta sarebbe "quanti sono i linguaggi di programmazione usati", in quanto il software, essendo un progetto complesso, è composto da parecchi moduli, scritti con i seguenti linguaggi:
- il modulo principale, ovvero l'interfaccia utente (GUI) è in linguaggio C#, con piattaforma Microsoft Framework .NET 4.7
- La parte back-end di QuizFaber (quella che memorizza i risultati) è in linguaggio Javascript su framework Node.js e utlizza l'SQL per interagire col database.
- il quiz prodotto in HTML utilizza codice Javascript, librerie jQuery e Bootstrap.
2. Quale programma FTP posso usare per fare l'upload del quiz sul mio sito ?
Oltre alla ricerca su Internet attraverso motori di ricerca, personalmente, consiglio il software gratuito open-source FileZilla (Client).
3. E' possibile inserire espressioni matematiche o formule chimiche nel quiz ?
Si, è possibile fare "copia e incolla" da un editor di formule matematiche quali Microsoft Equation Editor o MathType. E' possibile inserire un numero teoricamente illimitato di formule, associandole ad una domanda o risposta in qualsiasi punto del testo.
Semplici formule matematiche (con apici e pedici) possono essere scritte in HTML nel seguente modo: "x elevato al quadrato" si scrive x<SUP>2</SUP>, "x i-esimo" si scrive x<SUB>i</SUB> (e il risultato è il seguente: x2 ed xi ).
In pratica, per i piu' esperti, e' possibile scrivere in QuizFaber il testo di una domanda o risposta utilizzando i cosidetti tag (o marcatori) HTML (<SUP> e <SUB> sono un esempio di marcatori HTML).
Naturalmente, affinchè i marcatori HTML vengano riconosciuti nel testo, il "formato testo" della domanda o risposta che li contiene non deve essere "Normale (RTF)" ma bensì "HTML", come mostrato nella seguente figura (per il testo delle risposte):
4. E' possibile salvare su file i risultati del quiz sul proprio PC in locale ?
Non esiste un modo diretto per salvare i risultati del quiz ma solo alcuni modi indiretti.
Infatti il quiz non è come un programma che può salvare un file sul proprio hard-disk ma è in realtà una pagina HTML, infatti viene aperto con un normale browser (ad esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome).
Essendo eseguito all'interno di un browser, il quiz eredita tutte le caratteristiche e limitazioni dei browser il quale, nato per permettere la navigazione su Internet, pone dei vincoli di sicurezza, primo tra tutti quello di non essere autorizzato a leggere o scrivere file sull'hard-disk.
Il quiz prodotto con QuizFaber può tuttavia salvare i risultati del quiz in modo indiretto, ovvero attraverso una web application di QuizFaber in Node.js, locale (sul proprio PC) o remota (ospitata nel cloud).