Versione 4.1
Agosto 2021
- Opzione per bloccare la selezione delle opzioni alla domanda dopo che si è risposto, E' stata fatta per rendere definitiva la propria risposta, altrimenti l'esaminando potrebbe credere che sia sempre possibile cambiare la risposta senza premere OK (conferma).
- Creazione dell'utente "Anonymous", quando si crea un quiz con salvataggio risultati ma senza identificazione utente (è stato necessario perche l'API /results richiede sempre l'autenticazione utente: questa è una breaking change rispetto alla versione precedente).
- In fase di login, viene verificato che il quiz sia in stato “pubblicato” (nel caso il quiz in HTML venga associato con un identificativo quiz salvato su database).
- Generazione PHP alternativa HTML per inserire controllo autenticazione su pagina (o pagine) delle domande del quiz.
- Finestra connessione al database (menu Database > Connetti) : ricorda più di un indirizzo (selezionabile lista a discesa).
- Nel "database manager" (menu Database), per ogni quiz salvato su database, è possibile cambiare lo stato (draft, completato, candidato, pubblicato, archiviato, eliminato) e il link al quiz online.
- Ripristino "apri file locale" che è diventato "apri MS Access file" nel menu Database. Inoltre è stato aggiornato il file MDB con le nuove tabelle e nuove colonne.
- DB Microsoft Access : scelta del driver, se Jet (vecchio) o ACE (nuovo). La scelta viene fatta nelle finestra delle opzioni (Strumenti > Impostazioni).
- Nome login può non essere una email : opzione nelle proprietà del Quiz > Start up (Inizio).
- Pagina di stile : possibilità di aggiungere logo e background al all'intestazione del quiz.
- Pagina di stile : pulsante "pulizia" dello stile (menu Documento > Stile della pagina).
- Click destro su lista file aperti di recente -> menu con voce "elimina", per eliminare dalla lista quel file (ma non fisicamente).
- Importazione domande quiz : se il quiz è nuovo, l'importazione elimina l'unica domanda vuota (che viene inserita sempre per default).
- Importazione domande quiz da file Excel (per domande a risposta semplice).
- Nelle azioni finali (menu Quiz > Proprietà > Azioni Finali), il pulsante "ripeti" è facoltativo.
- Domande a risposta semplice : nelle Proprietà del quiz > Report > Avanzate : opzione per far apparire l'icona (corretto o sbagliato) solo per le risposte selezionate, non per tutte.
- Opzione per nascondere la valutazione (risposta corretta, errata..) nella pagina del report finale.
- Nelle proprietà Quiz > Report finale: dopo un ritiro, è possibile mostrare comunque le domande non risposte.
- Nella finestra indirizzo server remoto (menu Quiz > Proprietà > Salvataggio) : ricorda più di un indirizzo (selezionabile tramite lista a discesa).
- Nella finestra indirizzo server remoto (menu Quiz > Proprietà > Salvataggio) : accanto all'indirizzo, pulsante "home" del server.
- Sicurezza : autenticazione per accedere alle API del server (nella versione precedente, l'API /results non richiedeva autenticazione).
- Distinzione tra domande non risposte e domande non valutate : "Domande non risposte" : qualunque tipo di domanda a cui non rispondo , sono comunque risposte errate. "Domande non valutate" : al momento sono solo risposte "aperte".
- Quando si crea il quiz in HTML , viene proposto di crearlo nello stesso path del file delle domande .XQZ, e non è più una cartella con riferimento assoluto.
- Semplificazione finestra di pubblicazione di una nuova web application per il salvataggio dei risultati in Google Drive.
- Conferma termine del quiz con pulsante apposito e non all'evento dell'ultimo pulsante "OK" premuto.
- Nel database, viene aggiunto il salvataggio nel "nome della domanda" (impostabile nelle "proprietà locali" della domanda).
- Possibilità di inserire nella prima pagina e prima dell'avvio del quiz, ad esempio, delle regole di ingaggio personalizzate (libere).
- Quiz con solo risposte aperte : il sommario nel report finale dei risultati è stato semplificato (senza numero di risposte corrette, errate, non valutate, voto, che non è applicabile per solo domande a risposta aperta).
- Aggiunto ordine casuale risposte per la stampa quiz cartaceo (o PDF).
- Esportazione quiz su database senza nome o titolo : viene chiesto esplicitamente di inserirlo prima di esportare.
- Esportazione nuovo quiz : controlla se "nome" quiz non è già usato (in quanto deve essere unico su database).
- Il numero di righe e il numero massimo di caratteri della risposta aperta è parametrizzabile.
- Nella pagina dei risultati : è possibile cambiare la coppia di icone per le risposte giuste/errate (attualmente: smile gialla e divieto rosso).
- Quando si salvano le domande su database, anche le proprietà del quiz vengono salvate (per uso futuro).
- Review del risultato : il docente può assegnare un voto alle domande con risposta aperta (una per una) e al termine , quando non ci saranno più domande da valutare, fare la "review" del risultato: viene proposto un nuovo voto al quiz che tenga conto della valutazione manuale.
- Esportazione dei risultati del quiz nel formato Excel.
Versione 4.0.20
3 Marzo 2021
- Sistemati alcuni bug, tra cui l'ordinamento casuale delle risposte.
Versione 4.0.19
30 Gennaio 2021
- Cambiata la grafica delle pagine del quiz, ammodernata con il framework CSS Bootstrap e il motore javascript jQuery.
- Pagine del quiz compatibili con i dispositivi mobili (smartphone, tablet), ovvero grafica responsive.
- Applicazione QuizFaber può essere eseguita anche su Linux (con framework Mono).
- Salvataggio dei risultati del quiz su server locale o remoto con tecnologia Node.js (javascript lato server) e database relazionale (MariaDB, MySQL, PostgreSQL).
- Aggiornamento procedura di salvataggio risultati del quiz su foglio di calcolo di Google Drive.
Versione 3.1.2
12 Marzo 2016
- Nuova gestione di autenticazione a Google Drive per impostare il salvataggio dei risultati del quiz su foglio di calcolo.
- Funzione calcolo del voto finale può essere personalizzata.
- Vari bug corretti.
Versione 3.1.0
31 Gennaio 2015
- Importazione ed esportazione da database relazionale (Microsoft Access, MySQL, MariaDB, Micrrosoft SQL Server, Oracle)
- Pubblicazione quiz sul Web mediante protocollo FTP
- Miglioramenti nella parte grafica del quiz, HTML5 e CSS 3
Versione 3.0.6
16 Dicembre 2014
- Nuova procedura di installazione del software che richiede unicamente permessi utente di Windows (non amministratore), compatibile con le versioni più recenti degli antivirus.
- Corretto bug del salvataggio dell'approssimazione del voto (nel menu Quiz > Proprietà).
- Corretto bug del limite massimo delle domande che potevano essere generate in html: da 999 a 9999 (per i quiz esistenti, aprire la finestra di creazione quiz in HTML, premere il pulsante "(filtro) Categorie" e cambiare il valore 999).
Versione 3.0.5
29 Giugno 2014
- Tipologie di domande personalizzate : possibilità di creare un qualsiasi nuovo tipo di domanda, programmandolo in HTML/Javascript e seguendo, nel codice, le semplici linee guida che lo interfacciano al "motore Javascript" di QuizFaber.
- Migliorato aspetto grafico pagina HTML per le domande "una per pagina".
- Corretti alcuni bugs.
Versione 3.0.4
14 Maggio 2014
- Disponibile la versione RD (Removable Disk), per chiavetta USB, HD esterno, memoria flash.. ovvero che non necessita l'installazione su PC.
- Per Moodle, esportazione anche dei "commenti alle risposte" delle domande a scelta/risposta multipla.
- Corretto bug di connessione a Google Drive (causa cambiamento API di Google), in particolare durante la creazione di un nuovo foglio di calcolo.
Versione 3.0.3
20 Aprile 2014
- Categorie delle domande : ogni domanda appartiene ad una categoria ed è possibile generare un quiz scegliendo, per ciascuna categoria, al più un numero prescelto di domande.
- prima versione dell'importazione ed esportazione per Moodle, limitatamente al sotto-insieme delle domande con tipologia compatibile.
- Nuove personalizzazioni della pagina HTML del quiz, compresa la modifica del CSS (Cascading Style Sheet) per le parti non modificabili dall'intefaccia di QF.
- interfaccia compatibile con l'ingrandimento dei caratteri di Windows a 125% e 150% (desktop di Windows > click destro > voce di menu 'Personalizza' > Schermo)
Versione 3.0.2
14 Febbraio 2014
- Web server integrato con QF per il salvataggio dei risultati del quiz (zero configurazione!)
- Nuovo algoritmo crittografico per nascondere le risposte esatte alle domande.
- Domande con risposta multipla con opzione a PUNTEGGIO. Ad ogni risposta viene associato un punteggio, uno per la risposta selezionata, e uno per la risposta non selezionata. Calcolato il punteggio massimo e minimo per ciascuna domanda si valuta la domanda e la si traduce in un voto (per quella domanda) che contribuirà al voto finale. La conversione voto punteggio è lineare (punteggio minimo corrisponde al voto minimo e punteggio massimo al voto massimo, i casi intermedi sono interpolati)